Storia del Ganoderma

Il Ganoderma lucidum secondo la Medicina Tradizionale Cinese

 

cina

 

 

 

 

I primi documenti ufficiali sull’utilizzo del Ganoderma lucidum risalgono a più di 4.000 anni fa e da allora questo fungo è stato sempre identificato con la salute, il recupero fisico, la potenza sessuale e la longevità. Il più antico erbario cinese, il “Shen nung pen t’sao ching”, annovera il Ganoderma lucidum tra le pochissime erbe di categoria superiore che possono essere assunte nella quantità desiderata e senza alcun limite. Per le sue eccezionali proprietà salutari è stato chiamato “erba divina”, “fungo miracoloso”, “fungo dell’immortalità”, “elisir di lunga vita”, ecc.

La Medicina Tradizionale Cinese ci dice che la guarigione o il mantenimento di una perfetta salute vanno ricercati nell’armonizzazione di tutti quegli elementi che stanno alla base della nostra energia vitale, l’equilibrio di tutti questi elementi determina la conservazione di un perfetto stato di salute o, in caso di malattia, il recupero della piena efficienza fisica attraverso un naturale processo di autoguarigione. A questo proposito l’antica medicina orientale ha da sempre privilegiato la prevenzione e il mantenimento del benessere globale invece del trattamento della malattia già in atto e per questo si è indirizzata sempre su quegli alimenti naturali la cui azione è rivolta soprattutto nel rinforzare e riequilibrare l’organismo relativamente ai suoi processi metabolici e di difesa. L’alimento naturale per eccellenza che presenta queste proprietà è il Ganoderma lucidum o Reishi.

L’importante significato terapeutico del Ganoderma

 

reishi 1

 

 

 

 

 

 

Il nostro organismo è sottoposto continuamente a condizioni avverse di vario tipo, vedi gli agenti stressogeni, l’inquinamento ambientale, i cibi non naturali, i ritmi di vita anomali, gli agenti infettivi sempre più resistenti. Per questo abbiamo bisogno di rinforzare i nostri sistemi di difesa e per questo determinati alimenti naturali, se utilizzati nel modo migliore, potrebbero rappresentare un ottimo sistema di prevenzione e di mantenimento della salute sia fisica che psichica.

Il Ganoderma lucidum ha tutte queste potenzialità e per questo è stato definito un nutraceutico, cioè un alimento naturale straordinario in relazione alle sue molteplici proprietà terapeutiche rivolte al nostro organismo. Il Ganoderma lucidum ha proprietà adattogene, antiipertensive, cardiotoniche, immunostimolanti, antinfiammatorie, antiossidanti, ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e antimicrobiche solo per citarne alcune.

Una raccomandazione: fate molta attenzione nello scegliere il Ganoderma lucidum migliore, sul mercato ci sono molti prodotti di pessima qualità.

Per qualsiasi tipo di consulto completamente gratuito sul Ganoderma lucidum, potete telefonarmi al 320 9323852 o scrivermi  su guglielmocarbone2.0@gmail.com

Naturopata Guglielmo Carbone  

Diploma

Attestato

 

Nota informativa: i contenuti di questo sito hanno carattere informativo e non si sostituiscono in alcun modo alla valutazione di un medico, nè ad eventuali terapie in atto. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni sono da considerarsi di tipo culturale e informativo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *